webmaster +39 347 4160 401

la_spezia@masci.it

Sinodo dei Magister

Sinodo dei Magister
Sinodo dei Magister
MASCI La Spezia
Sacrofano (Roma)
10 Settembre 2021
fino a 12 Settembre 2021
15:30
fino alle 13:30

Magister in Sinodo 

MASCI#futuro

 Sacrofano 10-12 settembre 2021

 

 PERCHÉ i MAGISTER in SINODO 

Il quinto orizzonte del programma triennale nazionale prevede la rifles- sione sull’identità del Movimento e sul metodo scout declinato all ’educa- zione degli adulti. Oggi dobbiamo osservare che la pandemia in atto sta condizionando le Comunità limitandone l’azione e occorre tenerne conto. Per questo ci sembra di intravedere questo orizzonte quale tempo propi- zio del Movimento per vivere una nuova fase costituente di un MASCI che sa cogliere il cambiamento d’epoca e guardare al futuro che, come tale, deve coinvolgere ogni Magister.

PERCHÉ un SINODO

 Ricordiamo che la parola Sinodo deriva dal greco syn-hodos, syn che significa “insieme e hodos che vuol dire strada o via , pertanto significa “camminare insieme”.

 Nella chiesa il Sinodo è, infatti, un luogo per l’incontro dei Vescovi tra di loro, attorno e con il Papa, luogo di scambio per la comune ricerca di so- luzioni pastorali valide universalmente. È organo consultivo che si con- clude con un elenco di proposte e riflessioni consegnate dai Padri sinodali alla comunità dei fedeli.

Il Sinodo è altresì l ’espressione viva di ogni Chiesa locale che analoga- mente si raduna attorno al proprio Vescovo per autocomprendersi e re- settarsi, ossia volgersi al futuro secondo una progettualità pastorale rico- nosciuta come specifica e propria.

 TAPPA di un CAMMINO già iniziato 

Il Sinodo si inserisce in un percorso a più tappe:

  La prima è stata il Seminario “L’educazione non finisce pedagogia e metodo scout per l’età adulta” che ha coinvolto un centinaio di adulti scout, con esperti esterni, nel quale è stato approfondito il tema del “metodo inteso soprattutto come cammino in relazione all’educazione permanente.

Magister in Sinodo è la seconda tappa, l’inizio di un percorso da condividere poi in Comunità per dare più senso allo scautismo adulto con obiettivi e mezzi efficaci per rilanciare il Movimento.

La terza tappa sarà quella centrata sul Masci del Futuro, per raffor- zare il senso della presenza dello scautismo adulto in questo nostro tempo: una identità e un cammino scout capaci di rispondere sem- pre meglio e sempre più alla realtà degli adulti, un Movimento che fissa orizzonti lontani e guarda il futuro.

OBIETTIVI del SINODO

Il Sinodo intende rappresentare un passo importante della fase costi- tuente di un MASCI capace di rivolgere lo sguardo al domani, per saper rispondere alle seguenti sfide:

accogliere le esigenze dell’uomo e della donna di oggi nelle varie età della loro vita e nelle diversità della loro situazione, per essere adulti solidi e contenti, che ricercano la pienezza di sé;

disegnare lo scautismo per adulti partendo dalla sua identità pedago- gica e prevedendo chiare e specifiche forme di organizzazione, lin- guaggi e stili adulti;

essere testimoni con una presenza significativa e significante nella realtà sociale e nella comunità ecclesiale.

CONTENUTI del SINODO

 Ogni cammino sinodale è orientato al discernimento comunitario, in vista di operare scelte e cambiamenti considerati necessari. Quindi si propone di avviare questo percorso dando priorità, tra tutti gli elementi costitutivi dell’identità, agli scopi che definiscono la missione del Movimento: partire dagli scopi per ridare poi forma e sostanza a tutti gli altri elementi identitari nel necessario processo di attualizzazione.

La missione del Movimento può essere concentrata in due termini: 

1. Educazione rivolta alla persona dell’adulto scout tenendo presenti i principi e valori del Movimento con particolare riferimento allo scau- tismo declinato all ’età adulta;

2. Testimonianza attraverso le azioni personali e le esperienze co- munitarie degli adulti scout che diventano presenza culturale, politica, di servizio, di evangelizzazione.

Educazione e Testimonianza , secondo quanto è stato proposto nel Se- minario, si intrecciano e si vivificano vicendevolmente attraverso la speci- ficità e la peculiarità della pedagogia scout: processo di autoeducazione attraverso la significazione attiva delle esperienze e dei vissuti alla luce del patrimonio valoriale personale e comunitario. All’interno di queste due aree si cercherà di operare concretamente seguendo alcune piste: con- sapevolezza dei principi; educazione permanente; impegno genera- tivo; testimonianza come impatto complessivo

il CAMMINO di PREPARAZIONE 

Diversi saranno i Passi di avvicinamento al Sinodo: pochi compiti e un significativo coinvolgimento. Nelle prossime settimane, progressiva- mente, verranno trasmessi a tutti gli invitati gli elementi necessari per- ché il Sinodo possa essere vissuto con piena consapevolezza da parte di ognuno e costituire così un importante momento di discernimento collet- tivo a cui faranno seguito ulteriori iniziative rivolte alle Comunità.

Ogni Magister sarà protagonista di questo cammino di preparazione e po- trà comunque coinvolgere la propria Comunità nel modo che riterrà più opportuno, anche se in questa fase non è strettamente necessario.

Gli ultimi passi del cammino saranno dedicati al programma dettagliato e alla i scrizione, con l ’obbiettivo che ogni Comunità si presente, possibil- mente con il suo Magister.

Tutta la documentazione del Sinodo puoi consultarla in: http://www.masci.it/category/bacheca-sinodo-magister/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Ultimi eventi

LUCE DELLA PACE DA BETLEMME 2021
Stazione ferroviaria di La Spezia Centrale
18 Dic 2021
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque non magna...
Assemblea generale della consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi
Cattedrale di Cristo Re - Salone Fanelli
16 Ott 2021
La Chiesa Diocesana della Spezia è ormai prossima ad avviare il...
Sinodo dei Magister
Sacrofano (Roma)
10 Set 2021
Magister in Sinodo  MASCI#futuro  Sacrofano 10-12 settembre 2021    PERCHÉ i...
Assemblea Regionale Masci Liguria
Genova Valpolcevera
4 Lug 2021
Domenica 4 luglio 2021 – presso Associazione Don Lino ai Broxi...

Seguici

Resta aggiornato

Logo-masci-comunita-web